Rischi
Tra i principali rischi (generici e specifici), va tenuto presente:
In caso di mancato pagamento del prestito la Finanziaria Schiattarella può far vendere il pegno in asta pubblica;
Utilizzo fraudolento da parte di terzi della polizza di pegno, nel caso di smarrimento o sottrazione. Pertanto va osservata la massima attenzione nella custodia della polizza di pegno.
La Finanziaria Schiattarella S.p.A. non è tenuta in alcun caso a fare indagini sulla provenienza dei beni oggetti dati in pegno, la stessa si riserva il diritto di rifiutare di accettare in pegno oggetti che ritenga siano di illegittima provenienza e non risponde dei danni derivanti ai beni offerti in pegno in caso di naturale deperimento o in conseguenza di difetti intrinseci, palesi o occulti, oppure nel caso la perdita totale o parziale dipendesse da caso fortuito o da forza maggiore.
I beni dati in pegno sono assicurati dalla Finanziaria Schiattarella S.p.A. contro il rischio di incendio e scoppio. Il risarcimento non può mai essere superiore al valore di stima aumentato di 1/4, attribuito ai beni al momento della concessione del prestito. Dal risarcimento la Finanziaria avrà comunque il diritto di trattenere l'importo del prestito concesso oltre agli interessi ed alle eventuali spese accessorie.

