Guida pratica
La concessione del prestito non prevede alcuna indagine amministrativa o patrimoniale.
La polizza di pegno riporta il nome e l'ubicazione della Finanziaria Schiattarella S.p.A., il numero della polizza di pegno, i dati identificativi di colui che ha chiesto il prestito, la descrizione degli oggetti ed il loro valore di stima, il tasso d'interesse applicato, l'importo del prestito concesso, la data di concessione e di scadenza del prestito, la foto degli oggetti dati in pegno e sul retro, le condizioni contrattuali.
Oltre alla polizza di pegno il cliente ha il diritto ad avere e portare con sé il foglio informativo (visualizzabile in alto) che è parte integrante del contratto.
L'importo del prestito è determinato dal prodotto del peso degli oggetti offerti in pegno per il prezzo dell'oro al grammo stabilito dalla Finanziaria Schiattarella S.p.A., ed è pari ai quattro quinti della stima effettuata dalla Finanziaria. La Finanziaria si riserva il diritto di rifiutare di accettare oggetti in pegno, qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio, che i beni offerti in pegno abbiano provenienza illegittima.
Il tasso d'interesse è fisso per tutta la durata del prestito ed indicato nella polizza di pegno al momento della concessione del prestito. Nessun tasso di mora è dovuto. Per tutta la durata del prestito verrà applicato il solo tasso d'interesse.
Una caratteristica importante del credito su pegno è che dei beni offerti in garanzia non viene persa la proprietà: viene stipulato un contratto di durata variabile (3, 6, 12 mesi) alla scadenza del quale si può ottenere indietro il bene offerto (riscatto del bene) tramite il pagamento del capitale e degli interessi maturati. Diversamente si può rinnovare il prestito stesso, sempre dietro pagamento dei soli interessi. Il cliente può anche richiedere il riscatto del bene prima della scadenza pagando il capitale e gli interessi maturati per l'effettivo periodo di fruizione del prestito.
Se invece non si è in grado di rinnovare o di riscattare il pegno, trascorsi 30 giorni dalla data di scadenza, gli oggetti saranno esposti all'Asta per poi essere venduti dalla Finanziaria Schiattarella S.p.A. per recuperare il credito ( art. 13, comma 2 legge n°745/1939). L'Asta è pubblica e gli oggetti possono essere visionati da eventuali compratori nei giorni che precedono l'asta stessa. Il regolamento d'asta è esposto nei locali della Finanziaria Schiattarella S.p.A.


